La Sezione Primavera si rivolge ai bambini dai 2 ai 3 anni ed è stata inserita nell'organizzazione della nostra Scuola dell’Infanzia per rispondere alle esigenze delle famiglie del nostro territorio.
La Sezione Primavera vuole accogliere ogni bambino e bambina in piccole classi (max 10 bambini), proponendo un ambiente di relazioni, di linguaggi espressivi e di attività personalizzate per questa fascia d'età.
CONTINUITÀ EDUCATIVA dai 2 ai 5 anni
Seguendo questi passi, i bambini proseguono il loro percorso all'interno della nostra Scuola, passando in modo naturale dalla Sezione Primavera al ciclo dell'Infanzia, avendo già padronanza e conoscenza dell'ambiente, delle insegnanti e dei bambini che diverranno poi loro compagni d'avventura nelle classi miste.
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
La giornata è strutturata e caratterizzata da ritmi ed attività che rispettano i tempi ed i bisogni dei bambini.
La Sezione Primavera inizia solitamente qualche giorno prima dell'avvio della Scuola dell'Infanzia ad inizio settembre, permettendo ai bambini di frequentare la Scuola inizialmente per qualche ora la mattina, con la presenza dei genitori, in un ambiente tranquillo e sereno.
Il progetto d'inserimento prosegue poi in modo graduale, compatibilmente con l'ambientamento dei bambini, fino a coprire la mattinata ed il pranzo (prima uscita 13:00/13:15).
In un secondo momento, l'insegnante valuta, per chi ne ha fatto richiesta al momento dell'iscrizione, il prolungamento dell'orario anche al pomeriggio, con il riposo e la merenda per l'uscita comune delle ore 15:40/16:00.
ATTIVITÀ ED ESPERIENZE
Nella nostra Sezione Primavera i bambini entrano per la prima volta in un contesto sociale differente dall'ambiente familiare, nella quale fare esperienze creative, di gioco, di scoperta e socialità con gli altri bambini.
L'impiego di materiali semplici offre loro la possibilità di creare, scoprire, sperimentare con il proprio corpo e provare nuove esperienze e sensazioni.
Vengono proposte settimanalmente attività di outdoor education negli spazi esterni alla scuola, sfruttando a pieno le potenzialità del territorio circostante; inoltre i bambini possono sperimentarsi nella cura di un piccolo orto, avendo la possibilità di piantare, coltivare e prendersi cura di piante e fiori.
Anche i bambini della Sezione Primavera frequentano il corso di psicomotricità proposto nella nostra Scuola dell'Infanzia.