Informazioni utili

Care famiglie,

riportiamo di seguito alcune note informative importanti per la frequentazione della nostra Scuola per l'Infanzia:

1. VACCINAZIONI

Per poter frequentare la nostra Scuola, è indispensabile che i bambini iscritti abbiano assolto gli obblighi vaccinali. E' pertanto necessario presentare il certificato attestante la vaccinazione del/la proprio/a figlio/a al momento dell'iscrizione.

2. ABBIGLIAMENTO E CORREDO

    • Nella nostra Scuola i bambini non indossano il grembiule per garantire la libertà di movimento e l'espressione della propria personalità. Per lo svolgimento di alcune attività, viene fornito un grembiule provvisorio per evitare di macchiare i propri abiti;
    • L'abbigliamento deve essere il più comodo e pratico per i bambini, al fine di agevolare la loro autonomia ed indipendenza: chiediamo pertanto di evitare di indossare salopette, vestiti e qualunque capo possa creare delle difficoltà ai bambini;
    • All'inizio del primo anno, i genitori ricevono un pezzo di tela per il confezionamento di un sacchettino e 5 contrassegni da cucire sul sacchettino stesso, su 2 asciugamani e su 2 bavaglini. Il sacchettino va consegnato il lunedì mattina e riportato a casa il venerdì al termine dell'orario scolastico e dovrà contenere: un asciugamano, un bavaglino, calzini antiscivolo per il corso di psicomotricità ed una borraccia;
    • E' inoltre necessario portare un cambio completo che sarà utile alle insegnanti nel caso in cui il bambino si sporcasse o si bagnasse, adeguato alla stagione, da consegnare in un sacchettino proprio (non uno zainetto);

3. ORARI

Chiediamo a tutti i genitori di rispettare scrupolosamente l’orario di entrata per garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche. L’entrata straordinaria, oltre l’orario stabilito, è consentita in caso di necessità (visite mediche, appuntamenti, o altro) previa comunicazione alle insegnanti.

L’orario d'uscita deve essere osservato con attenzione poiché la Scuola termina alle ore 16:00.

Orario di segreteria: -

4. COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA

La nostra scuola riserva alcuni momenti importanti di interazione con le famiglie per garantire e mantenere costantemente il proprio rapporto e la comunicazione con i genitori:

    • Colloqui individuali: 2 per anno, con la propria insegnante di riferimento;
    • Incontri di sezione: 2 per anno, per gruppo di età;
    • Assemblea dei genitori: 2 per anno, per tutti le sezioni,
      • AD INIZIO ANNO SCOLASTICO per la presentazione del programma che sarà sviluppato durante l'anno,
      • A FINE ANNO SCOLASTICO, durante la quale si illustra il percorso svolto e si presentano i risultati del sondaggio annuale compilato dai genitori.
    • Le nostre insegnanti sono sempre disponibili per discutere ed affrontare eventuali temi e problematiche durante l'intero anno qualora se ne presentasse la necessità.

AVVISI: adottiamo con efficacia l'invio degli avvisi e comunicazioni per mail, così da garantire a tutti i genitori di riceverli puntualmente e regolarmente. Una copia dell'avviso viene sempre esposta nella bacheca all'ingresso della struttura scolastica.

In alcuni casi è possibile trovare una comunicazione cartacea nel pannello con le taschine all'ingresso, qualora sia necessaria la compilazione e firma di qualche documento.

Regolamento_Scuola_Infanzia_SANTA-FOSCA.docx

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA "SANTA FOSCA"